Siamo su Underground Playlist, benvenuto Mico! Ci racconti come nasce il tuo nuovo album “Irriverentə”?

Ciao, che piacere essere con voi!

“Irriverentə” nasce dalla volontà di raccontare il presente, il mio presente, ma anche quello di tutti. Ci ho provato, ho dato una mia versione di questi anni 20 assurdi e bruciati. Questo album doveva essere un EP, ma è intervenuto il destino a modificarlo, a renderlo più coerente, più caratterizzato e ne sono molto felice.

Qual è il fil rouge, se c’è, che lega tutti e gli 8 brani?

Il nostro presente, gli anni 20, tra quotidianità pigra, lockdown, morte, amore e vita… Ho voluto cristallizzare il momento per poterlo rileggere, poi, tra anni e capire quanto ci avevo visto giusto o quanto avevo frainteso.

In queste canzoni c’è il tentativo di una musica semplice, ma che mischi elementi musicali molto distanti e diversi, presi da musiche anche tanto lontane da me.

A chi dedichi questo lavoro? 

Ad ognuno degli attori di questi anni 20, ad ogni singolo uomo che, a fatica, cerca di sopravvivere nei perigli di questo mare.

Ci parli della schwa nel titolo? 

La schwa è un non suono alla fine delle parole che evita l’identificazione di genere, è una delle possibilità del linguaggio inclusivo e l’ho eletta simbolo di queste canzoni (nate per unire, ma piene di elementi di divisione e indignazione).

La cosa ha fatto molto discutere, ho trovato tanto supporto e vagonate di merda, ma ci sta, anche la merda con la corona è un altro simbolo di questo disco e di questi anni 20.

Cosa dobbiamo aspettarci da te in futuro?

Fondare una religione, atti autolesionistici, condanna al girone degli accidiosi o, più probabilmente, dei lussuriosi, un combattimento in stile medievale e un tour live in tutta Italia. O anche solo alcune di queste cose.

Teniamo d’occhio Mico Argirò su:

Facebook https://www.facebook.com/mico.argiro.page/
Instagram https://www.instagram.com/micoargiro/  
Spotify https://open.spotify.com/artist/2UTCRdEFO6cvYWSocI8aIy?si=UnEP8CEmQwirFd1OKCKycg
iTunes https://music.apple.com/us/artist/mico-argir%C3%B2/1164690035
YouTube https://www.youtube.com/user/MicoArgirohttps://youtube.com/channel/UC2effMdt7wvpFJLZfaRe3lw