Anna Castiglia quando non canta scrive canzoni, la sua nuova si chiama “Bovarismo” ed è stata pubblicata il 25 aprile per Tippin’ Factory. La peculiarità e l’artisticità di Anna si vede non solo nella scelta di cantare in francese e in italiano ma anche nelle immagini che accostano alla figura della Bovary quella più contemporanea della drag queen. Per saperne in più leggete l’intervista che ci ha rilasciato

Ciao siamo su undergroundplaylist, descrivi il tuo progetto in 3 parole!

Variegato, rischioso, agrodolce.

“Bovarismo” è il tuo nuovo singolo, ma in realtà ne possiamo ascoltare anche una versione precedente all’uscita con l’etichetta Tippin’ Factory: come mai hai deciso di ripescare un singolo dal passato?

Non si tratta di un ripescamento ma di una cronologia. Ammetto di essere uscita un po’ tardi dalla stanzetta; quindi, di aver scritto troppo e prodotto troppo poco, quindi mi ritrovo nella condizione di pubblicare sempre brani vecchi. Ovviamente sto facendo una selezione per poter passare alle canzoni nuove quindi ad un nuovo periodo di scrittura però è importante per me pubblicare secondo la cronologia naturale del mio progetto! Bovarismo segna un passaggio fondamentale in questo percorso, è a metà tra il vecchio e il nuovo.

Da dove viene l’idea del testo metà in italiano e metà in francese?

Il personaggio a cui mi sono ispirata Madame Bovary, una delle protagoniste della letteratura francese, avendo studiato la lingua al liceo, quindi padroneggiandola abbastanza sono riuscita a contestualizzare ancora meglio il personaggio e lo stile della canzone tramite il francese.

Hai in serbo per noi nuovi singoli?

Certo!! Ancora qualche “nuovo vecchio” pezzo e poi vedremo!

Sappiamo che con “Bovarismo” è partito anche il tour, quali sono le prossime date in cui possiamo ascoltarti dal vivo?

Attualmente mi trovo a Conselice, in provincia di Ravenna, domani sarò a Chieti e poi a Torino per un bel po’ per dei concerti da sola e con il collettivo di cantautrici di cui faccio parte “Canta Fino a Dieci”. Anche il 25 Aprile sarò a Torino, da Spazio 211per Cantautori a Pezzi, insieme a PROTTO, Ella Nadì e Vea.

Pubblicità