I Viboras sono tra le più interessanti realtà punk rock del nostro Paese. Una carriera decennale, la loro, non sempre lineare tra cambi di formazione ed incursioni nel mondo mainstream (si ricorderanno soprattutto i fan di J-Ax), ma che continua a sfornare brani e dischi di ottimo livello, complice la coppia Irene / Sal, che poi rappresenta il cuore vero del progetto. “Eternal”, il nuovo disco già disponibile per Ammonia Records, in dieci riesce a dare la carica anche ai morti, come solo un ottimo disco punk può fare. Energia è la parola chiave di questo lavoro, nel quale non mancano dei feat. decisamente interessanti, tra i quali spiccano Paletta dei Punkreas e Il Metius dei The Midnight Kings. Proprio quest’ultimo è protagonista di “My fate”, traccia singolo con video ufficiale già online sul canale YouTube della band.

Le sonorità tipicamente punk rock, che gaseranno tutta la scena italiana (ma che potrebbero funzionare benissimo anche all’estero), accompagnano dei testi profondamente intimisti, potremmo dire a tratti emo (e non è un male), nati dalla penna di Irene e che raccontano proprio le profonde emozioni della cantante. Un lavoro non scontato, con una profondità che si discosta dalla “scanzonatura” a volte tipica del punk di matrice più pop.

“Eternal” è quindi già un must have per tutto i punkers italiani. Un lavoro che dimostra l’ottima salute della formazione milanese e lo smalto ancora brillantissimo di Irene, tra i personaggi femminili più interessanti del rock italiano tutto.

Traccia preferita: My fate

Pubblicità