Nati tra le foschie dell’inverno 2017, i Valar Morghulis escono dalle nebbiose terre che circondano Milano. NeI 2016 i chitarristi Luca Mapelli e Lorenzo Pagani uniscono per la prima volta le forze al bassista Roberto Banfi e al batterista Valerio Villa, il progetto ha vita breve a causa della partenza di Valerio verso le coste svedesi. Una volta tornato, Vale e la cantante Isobelle riesumano il progetto dalle ceneri: la formazione dei Valar Morghulis è completa.

Unendo le varie influenze di cinque musicisti con diverse esperienze nella scena heavy la band sviluppa velocemente un metal che unisce pesanti riff, oscure melodie, e testi che intrecciano epicità e oscurità, guidati dalla voce femminile principale contraltare di cori, screams, growls. Dopo 10 mesi di duro lavoro, nell’Ottobre 2017 i tempi erano maturi per la pubblicazione del primo EP autoprodotto, “The Origins”, che contiene tre tracce con le caratteristiche di un suono melodico ma al contempo pesante. Da Novembre 2017 e per tutto il 2018 i Valar Morghulis iniziano a suonare in Lombardia aggiungendo nuovi brani al repertorio e condividendo il palco con gruppi italiani sia della scena symphonic che melodic death metal.

Nel 2019 i Valar Morghulis firmano con Volcano Records & Promotions entrando nel roster di band della divisione extreme metal, la Dark Hammer Legion. Questo è il preludio per le registrazioni e la pubblicazione del primo album, “Fields of Ashes”, uscito l’8 Novembre 2019, prodotto da Mattia Stancioiu (Labyrinth, Vision Divine, Crown Of Autumns, è preceduto dai singoli “Broken Eagle” and “Where the Blackfish Dwell”. L’album pubblicato il giorno seguente in formato fisico è stato celebrato da un live come headliner. Attualmente i Valar Morghulis stanno organizzando date per promuovere l’album dentro e oltre i confini delle Alpi.

***

LINK CORRELATI:

TouTube: https://www.youtube.com/channel/UCCXJJzj3awXPScQqpaZBzkg

***

Articoli correlati:

Pubblicità