La band Silver Nightmares nasce a Palermo nel 2018, dal desiderio di tre musicisti di suonare progressive rock dalle forti tinte melodiche. La formazione originaria è composta dal bassista Gabriele Esposito, dal batterista Alessio Maddaloni e dal tastierista Gabriele Taormina. Attualmente la formazione vede la presenza anche di Tody Nuzzo, Mimmo Garofalo, Emanuele Lo Giudice (chitarre) e Michele Vitrano (voce). Orientati, da subito, a proporre musica inedita, i tre iniziano a comporre diversi brani e, dopo averne scelti alcuni pubblicano nel 2020 l’EP “The Wandering Angel”.

Nel disco sono presenti altri musicisti della scena palermitana quali i cantanti Simone Bonomo e Michele Vitrano, i chitarristi Mimmo Garofalo e Tody Nuzzo, il trombettista Davide Severino ed il flautista Ace of Lovers (Giulio Maddaloni).

Lo stile dei Silver Nightmares attinge da un’ampia varietà di influenze musicali: rock progressivo, aor, heavy metal e musica classica. I loro gruppi di riferimento sono principalmente: Genesis, Savatage, Trans-Siberian Orchestra, Kansas,Toto, Iron Maiden, Jethro Tull, Foreigner, Dream Theater, Opeth, Ghost, Marillion, Anathema, Katatonia, Judas Priest, Ten . Forse grazie a questa eterogeneità di ispirazioni emerge una certa originalità nella proposta musicale della band.

Il comic video di “The Wandering Angel”

L’EP della band siciliana, composto da 5 tracce, è un concept incentrato sulla perdita della spiritualità dell’uomo che ha smarrito il proprio cammino di vita. Nato libero ma si è riempito di catene. Un angelo errante, proveniente da una stella lontana, la stella della vita, cade giù dal cielo ed inizia il proprio percorso di contaminazione sulla terra. Una ricerca ed un viaggio nell’universo attendono quanti vorranno avventurarsi nell’ascolto di questo bel lavoro.

Il fatto che al giorno d’oggi, in tempi in cui per farsi notare è utile sputare fuori un singolo dietro l’altro, ci siano band come i Silver Nightmares che presentano un lavoro complesso (ma fruibilissimo) e completo fa piacere e mi auguro possa incuriosire anche orecchie distanti dal genere.

***

SEGUI I SILVER NIGHTMARES QUI: https://www.facebook.com/SilverNightmaresband/

***

Articoli correlati:

Pubblicità