Non è vero che il metallo lo si ama o lo si odia: la musica heavy per eccellenza è talmente piena di sfumature che è impossibile per chiunque affermare con certezza di odiare questa musica. In Italia infatti il metal, con tutti i suoi sottogeneri, è molto seguito anche se non è definibile come genere musicale mainstream, visto che le classifiche sono piene di derivati del rap.

Come Underground Playlist si occupa di sbirciare nella musica emergente, esiste una pagina Facebook che fa lo stesso, focalizzandosi principalmente su questo genere musicale che potremmo definire di nicchia, anche se ha un seguito numeroso e, soprattutto, molto fidelizzato.

Sto parlando di Metal Underground Music Machine, pagina gestita da Tiziana, che utilizza questo mezzo per supportare bands emergenti e underground, puntando molto sulla scelta di artisti di qualità.

Seguendo questa pagina ho avuto modo di scoprire parecchie band provenienti da tutta Italia, intervistandone alcune sul canale Youtube nel corso della prima parte del 2020. Personalmente, avendo visitato numerose pagine che trattano di musica emergente su Facebook, credo di non averne trovate di così complete riguardo un genere ben specifico, anche se in realtà parlando di metal si aprono tutta una serie di scenari sonori e di stile nei quali perdersi.

Se amate il metallo in tutte le sue forme vi consiglio di passare su Metal Underground Music Machine e di seguirla assiduamente, poiché ogni giorno ci troverete la cosa più importante: tanta, tanta musica.

In più oltre a curare la pagina, Tiziana, cura la community ad essa collegata, nella quale è stata capace nel tempo di mettere insieme non solo i musicisti ma anche blogger, speaker di webradio ed addetti ai lavori che come lei amano scoprire e far scoprire agli altri musica altrimenti troppo nascosta. Un lavoro pregevole e per nulla facile, che prevede una selezione a monte del mare magno di musica che popola al giorno d’oggi la rete. Quindi se passerete su Metal Underground Music Machine troverete solo musica di qualità.

Se avete a vostra volta un progetto musicale di genere, potrete sottoporlo a Tiziana attraverso le modalità riportate sulla sua pagina; sono sicuro che sarà ben felice di dare un ascolto a qualcosa di nuovo.

***

VISITA METAL UNDERGROUND MUSIC MACHINE: https://www.facebook.com/metalundergroundmusicmachine

***

Articoli correlati:

Pubblicità